Africa Segreta

Tour: Da Brazzaville a Pointe-Noire

Tipologia: Viaggio in gruppo con partenza garantita

Periodo: 12 – 23 Giugno 2024

Durata: 11 notti – 12 giorni

Quotazione: € 4.100, (esclusi i voli internazionali)

Descrizione: In barca sul fiume Congo e l’incontro con i “sapeur”; L’avvistamento dei gorilla e le magnifiche viste sul “lago blu” nel parco Lesio Louna; La navigazione in canoa sul fiume Niari, in uno scenario naturale unico; La foresta del Mayombe e lincontro con i cercatori d’oro di Dimonika; L’esperienza in treno (draisina) fino a Pointe-Noire; L’avvistamento degli scimpanzé nel parco Conkouati-Douli; Le gole di Diosso e le spiagge di Pointe-Noire.

Programma di viaggio – 11 notti/12 giorni

Giorno 1: Milano – Brazzaville

Partenza con volo di linea per Brazzaville nella R. del Congo  

Giorno 2: Brazzaville

All’arrivo incontro con l’assistente per il cambio della moneta e per l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. Giornata dedicata alla visita di Brazzaville, capitale del paese fondata dall’esploratore italiano Savorgnan de Brazza nel 1880. *A bordo di un motoscafo navigheremo sul mitico fiume Congo, che con i suoi 4.614 km (di cui circa 700 km nella Repubblica del Congo) è il secondo fiume più lungo d’Africa ed il maggiore per portata. Pranzo in un ristorante o lunch box in corso d’escursione. Nel pomeriggio visiteremo le rapide sul fiume Congo, la Basilica di Sant’Anna, con le sue volte alte 22 metri ed il suo tetto color smeraldo, progettata nel 1943 da Roger Erell come sintesi dell’architettura franco-africana; il colorato mercato Total, ricco di frutta e verdura, viavai di passanti e chiassosi venditori ambulanti; il memoriale dedicato all’esploratore Pierre de Savorgnan de Brazza, umanista. In serata incontreremo i gentlemen of Bacongo, appartenenti alla SAPE (Societé des Ambianceurs et Personnes Elegantes), club di persone che condividono il gusto per l’eleganza, l’apparenza, l’esibizionismo, in una tendenza festaiola e modaiola sviluppatasi tra Brazza e Kinshasa, dove l’avenue Matsua è “la passerella” dove viene sfoggiata questa sfavillante manifestazione di cultura urbana e popolare. Sistemazione all’Hotel Leon o similare, cena e pernottamento in camere doppie con servizi. *Qualora l’uscita dall’aeroporto sia tardiva l’escursione in barca verrà effettuata il pomeriggio seguente.

Giorno 3: Brazzaville/Lesio Louna NP/Brazzaville

Colazione all’hotel e trasferimento verso la Riserva Lesio Louna, un’area naturale protetta  di 650.000 ettari istituita negli anni ’50, ma dove il bracconaggio ha imperversato, causando una drastica diminuzione della popolazione di bufali ed elefanti di foresta. Tra gli altri si potranno avvistare antilopi, sciacalli e potamoceri (una specie di cinghiale africano dal colore rossastro). L’interesse maggiore del parco è tuttavia costituito dal Progetto di Protezione dei Gorilla (PPG) messo in piedi dalla fondazione Aspinall negli anni ’90. I gorilla di pianura dell’Ovest sono stimati a 3.000 esemplari nella Repubblica del Congo, e sono una specie ad alto rischio di estinzione per via della deforestazione e del bracconaggio. Gli esemplari presenti nella riserva sono stati salvati dalla tratta illegale, vivono in cinque gruppi tra colline, savane e foreste. Osservazione dei gorilla e dei magnifici panorami sul Lago Blu. Pranzo con lunch box. Rientro a Brazzaville nel pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Brazzaville/Dolisie

Colazione all’hotel e partenza verso il dipartimento di Bouenza. Arrivo alle Grotte Nkila Ntari, situate in uno scenario naturale davvero magnifico, dove poter scendere in un tunnel naturale lungo quasi un chilometro ammirando stalattiti e stalagmiti. Pranzo con lunch box. Proseguimento verso Dolisie, placida cittadina con un elegante centro città di stampo coloniale, circondata da colline e dagli splendidi paesaggi del Mayombe, Sistemazione alla Residence Bouanga o similare, cena e pernottamento in camere doppie con servizi.

Giorno 5: Dolisie/Mayombe/Dolisie

Colazione all’hotel e partenza verso nord fino alle sponde del fiume Niari, apprezzando I paesaggi della Cabinda. Qui, immersi in una foresta primigenia rigogliosa, parteciperemo ad un’esperienza in canoa in quello che viene chiamato “blue river”, in uno degli scenari naturali più impressionanti dell’Africa Centrale. Pranzo con lunch box. Rientro a Dolisie, cena e pernottamento.

Giorno 6: Dolisie/Dimonika

Colazione in hotel e passeggiata al mercato di Dolisie. Partenza per Dimonika, un piccolo villaggio dal passato glorioso, centro dell’estrazione dell’oro nel paese, che conserva numerose vestigia di questo periodo, come miniere abbandonate, tunnel, vecchi macchinari. La ricerca del prezioso metallo avviene tutt’oggi in maniera artigianale, e qui sarà possibile osservare i minatori che armati di attrezzi rudimentali scavano delle buche nel terreno nella speranza di trovare la pepita che possa cambiare il loro destino. Pranzo con lunch box. Sistemazione all’Auberge Vigoreux o similare, antica dimora di Armand Vigoreux, che nel 1940 si trasferì nel villaggio dopo una prospezione aurifera, e lo trasformò in una cittadina dotata di acqua, corrente, scuola e anche di un cinema. La sua casa, dal sapore retrò, è stata trasformata in una pensione che permette ai visitatori di rivivere l’atmosfera di un tempo. Cena e pernottamento in camere doppie con servizi in comune solo per il nostro gruppo.

Giorno 7: Dimonika/Pointe-Noire

Dopo la colazione partenza per Bilinga, con una pausa fotografica alla “porta del Mayombe”, dove si trova la prima galleria ferroviaria del paese. Saliremo a bordo di un treno d’epoca (draisina) che ci condurrà fino a Pointe-Noire, città costiera principale porto del Congo. Pranzo con lunch box. Passeggiata per le vie della città, dove ammireremo la stazione dei treni CFCO costruita negli anni ’30, fino ad arrivare alla spiaggia selvaggia sull’Oceano Atlantico. Sistemazione all’Hotel Logis Monthey, cena e pernottamento in camere doppie con servizi.

Giorno 8: Pointe-Noire/Parco Conkouati-Douli

Colazione in hotel e trasferimento verso il parco Conkouati-Douli, situato ad un centinaio di chilometri da Pointe-Noire in direzione della frontiera con il Gabon, dove si trova la laguna di Conkouati, aperta sull’Oceano ed ospitante sia pesci d’acqua dolce che salata. In quest’area protetta sono presenti lamantini e tartarughe marine, tra cui le tartarughe liuto, la più grande specie di tartaruga marina, che può raggiungere i 2 metri di lunghezza ed i 250 chili di peso, e che qui trova un habitat ideale per la nidificazione. I mammiferi sono altrettanto presenti: elefanti di foresta, bufali, antilopi, ma anche scimpanzé. Pranzo con lunch box. Nel pomeriggio primo safari nella foresta. Sistemazione al Conkouati Lodge, cena e pernottamento in camere doppie con servizi in comune solo per il nostro gruppo.

Giorno 9: Parco Conkouati-Douli

Colazione al lodge e giornata dedicata all’esplorazione del parco Conkouati-Douli: navigheremo sul fiume Ngongo, osserveremo gli scimpanzé con un’escursione in barca, effettueremo dei safari in 4×4 tra savane e foreste alla ricerca della fauna. Pranzo con lunch box, cena e pernottamento al Lodge.

Giorno 10: Parco Conkouati-Douli/Pointe-Noire

Dopo la colazione partenza in direzione di Pointe Noire. Lungo il tragitto visiteremo le Gole di Diosso, dove l’erosione della pioggia nella laterite ha modellato nel tempo delle profonde gole di un colore rosso sfavillante, ed il museo di Ma Loango, antico palazzo dell’ultimo re di Loango, Moe Poaty III, sovrano di un potente regno. Pranzo con lunch box in corso d’escursione. Arrivo al Malonda Lodge o similare, situato sull’Oceano Atlantico. Tempo a disposizione per il relax sulla spiaggia di sabbia fine o in piscina. Cena e pernottamento in camere doppie con servizi.

Giorno 11: Pointe Noire

Colazione in hotel e mattinata dedicata al relax in spiaggia, pasti liberi. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo di ritorno.

Giorno 12: Italia

Arrivo all’aeroporto di destinazione.

—————————————————————————————————–

Quota individuale di partecipazione in camera doppia a € 4.100, (la quota può variare a seconda del periodo e per cause indipendenti dalla volontà dell’operatore)

Voli internazionali a/r Italia – Brezzaville/Point Noire: tariffe su richiesta

—————————————————————————————————–

La quota comprende: Accompagnatore italiano; 9 pernottamenti in hotel come indicate nel programma; I pasti in pensione completa come indicati nel programma; Visite ed escursioni come da programma; Tutti i trasferimenti inclusi autisti, carburante e pedaggi (minibus o 4×4 a seconda dello stato delle piste); Il tragitto in treno (draisina) da Bilinga a Pointe-Noire.

La quota non comprende:

Voli internazionali e le tasse aeroportuali;Il visto per la Repubblica del Congo; L’assicurazione annullamento/salute/bagaglio; I pasti non elencati programma; le bevande e l’acqua minerale; Le mance per foto e video; Le mance e le spese di carattere personale; Tutto quello citato in “supplementi”; Tutto quello non espressamente elencato ne “la quota comprende”.

Informazioni utili

Trekking Gorilla: L’età minima per effettuare il trekking per avvistare i gorilla è di 15 anni per motivi di protezione contro eventuali infezioni trasmettibili ai bambini. La distanza minima consentita è di 7 metri e il tempo massimo per ogni Gruppo, (massimo 4 persone, più guida e tracker locale) è di un’ora al giorno. Le persone che mostrano sintomi di raffreddore (tosse, starnuti, eccessivo gocciolamento del naso e sintomi simili) non saranno autorizzate a partecipare per prevenire possibili trasmissioni di infezioni. E’ vietato consumare cibo o bevande vicino ai gorilla, ma le guide porteranno snack e bevande per le soste. E’ vietato fumare. Verrà richiesta inoltre una igienizzazione delle mani prima di intraprendere il trekking.

Abbigliamento e attrezzatura: Scarpe da trekking; stivali a mezza-gamba; impermeabili; protezione dal sole, (copricapo e occhiali); Repellenti per insetti e, come prevenzione, pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe durante le escursioni.

Guide e accompagnatori: Accompagnatore italiano durante tutto il viaggio e guide locali per le esplorazioni nei parchi.

Clima: Nella Repubblica del Congo, paese africano attraversato dall’Equatore, il clima è equatorial, caldo e umido tutto l’anno, e senza una vera stagione secca al nord, e tropicale caldo e umido con una stagione secca al centro-sud

Disposizioni sanitarie: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it

Formalità burocratiche: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese. Visto d’entrata da richiedere prima della partenza, (massimo 30 giorni, costo indicativo € 120). Necessari i seguenti docomenti: fotocopia del biglietto aereo andata e ritorno oppure la prenotazione del volo; certificato di ospitalità o lettera d’invito certificata  dall’autorità competente, oppure la prenotazione d’hotel; certificato internazionale di vaccinazione (febbre gialla); due foto 4cm X 4cm; modulo di richiesta visti

Bagagli: sono vivamente consigliati borsoni morbidi e comodi da trasportare 

Grado di difficoltà: viaggio che richiede un grande spirito di adattamento. Può essere faticoso con percorsi a piedi, in barca a motore ed in fuoristrada su piste a volte paludose