Africa Segreta

Tour: Dal Namib alla Valle dello Zambesi

Tipologia: Viaggio in gruppo con partenze garantite

Periodo: Aprile – Ottobre 2024

Durata: 17 notti – 18 giorni

Quotazione: da € 3.400, (esclusi i voli internazionali)

Programma di viaggio – 17 notti/18 giorni

Giorno 1 – Italia

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea in coincidenza per Windhoek in Namibia.

Giorno 2 – Windhoek

Arrivo all’aeroporto di Windhoek, incontro con la guida e briefing sul programma di viaggio. La città è situata in una valle lussureggiante e circondata delle Montagne Auas. Windhoek è una fusione di cultura moderna e tradizionale, di mode e di stili architettonici diversi. Da degustare, la cucina tipica namibiana nei ristoranti della città. Pernottamento in hotel.

Pernottamento: Safari Hotel o similare – Pasti: colazione e cena

Giorni 3 – 4 – Deserto del Namib – Sossusvlei

Al mattino, partenza per il deserto del Namib, il più antico al mondo. Arrivo nel pomeriggio al lodge a Sesriem, porta d’ingresso del Parco del Namib, relax in piscina a osservare orici e springbok e struzzi abbeverarsi nella pozza d’acqua circostante. Cena e pernottamento al lodge.

Il giorno seguente, intera giornata a Sossusvlei. Dopo una sosta al Canyon di Sesriem, arrivo nell’area di Dead Vlei e Hidden Vlei, meravigliose pianure saline, costellate dagli antichi alberi camelthorn e circondate da maestose dune di sabbia rossa. Cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: The Elegant Desert Lodge o similare – Pasti: colazione e cena

Giorni 5 – 6 – Swakopmund

Quest’oggi partenza in direzione dell’Oceano Atlantico, attraversando il Parco Namib Naukluft, il terzo parco più grande di tutta l’Africa. Arrivo a Swakopmund, graziosa cittadina incastonata fra le dune e le acque dell’Oceano. Cena e pernottamento al lodge. Al mattino, dopo colazione, partenza per Walvis Bay, principale porto della Namibia e meta turistica. Crociera nella laguna, per avvistare branchi di delfini e scorgere colonie di foche, degustando dell’ottimo spumante e freschissime ostriche namibiane Rientro a Swakopmund, cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: Swakopmund Beach/Plaza Hotel o similare – Pasti: colazione e cena

Giorno 7 – Damaraland

Al mattino, partenza per la regione del Damaraland dove sono presenti molte delle attrattive naturali del paese; la più grande distesa di licheni esistente al mondo, Henties Bay, cittadina di pescatori fondata nel 1929, le incisioni rupestri di Twyfelfontein, la “Montagna Bruciata” e le “Canne d’Organo”, con i loro spettacolari colori al tramonto. Cena e pernottament al lodge.

Pernottamento: Damara Mopane Lodge or similar – Pasti: colazione e cena

Giorni 8 – 10 – Etosha

Al mattino, partenza alla volta del Parco Nazionale di Etosha, arrivo in tarda mattinata al lodge, nelle vicinanze dell’entrata del Parco. Nel pomeriggio primo safari alla scoperta dell’affascinante e variegata fauna di Etosha. Cena e pernottamento al lodge. Nei due giorni seguenti, intere giornate di safari nel Parco. L’Etosha è formato da savane erbose, pianure saline e aree boschive. Le poche pozze d’acqua costituiscono nella stagione secca, l’unica fonte di vita per 114 diverse specie animali e 340 specie di uccelli. Cene e pernottamenti al lodge.

Pernottamento: Etosha Safari Camp (1 nt); Mokuti Etosha Lodge (2 nts) o similari – Pasti: colazione e cena

Giorno 11 – Kavango

Al mattino, Partenza per la regione di Kavango, lungo il percorso, sosta a Hoba, per vedere il meteorite più grande al mondo e a Rundu, località nota per l’artigianato locale. Con i suoi magnifici boschi e fiumi perenni, la regione del Kavango è unica nel suo genere. Arrivo al lodge e nel pomeriggio, possibilità di crociera sul fiume Okavango. Cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: Kaisosi River Lodge or similarePasti: colazione e cena

Giorni 12 – 13 – Zambesi

Al mattino, partenza per la regione di Zambesi. La regione è caratterizzata da fiumi perenni, foreste rigogliose e fauna abbondante. La magnifica vista sulle Popa Falls nel fiume Okavango allieterà il tragitto, prima di arrivare al Shamatu River Lodge, nei pressi del Mahango National Park. Nel pomeriggio possibilità di crociera in barca sull’Okavango. Cena e pernottamento al lodge. Il giorno seguente, intera giornata di safari nel Mahango. Cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: Shametu River Lodge o similarePasti: colazione e cena

Giorno 14 – Kwando

Al mattino, proseguimento nella regione dello Zambesi, fino a raggiungere il fiume Kwando. Nei suoi maestosi boschi pluviali sono presenti grandi branchi di elefanti, bufali e antilopi e con oltre 400 specie di uccelli, l’area è un paradiso per gli amanti del birdwatching. All’arrivo al lodge possibilità di escursioni naturalistiche e crociera in barca. Cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: Lianshulu Bush Camp o similarePasti: colazione e cena

Giorni 15 – 16 – Chobe

Al mattino, attraversamento del confine con il Botswana e arrivo a Kasane, località sulle rive del fiume Chobe al confine con il Chobe National Park, Il parco è famoso per i numerosi branchi di elefanti e predatori come leoni, leopardi e iene. Nel pomeriggio crociera in barca, cena e pernottamento al lodge. Il giorno seguente sveglia all’alba e safari nel Parco, rientro nel lodge e colazione in riva al fiume. In alternativa escursione a una delle meraviglie naturali del mondo, le Victoria Falls in Zimbabwe. Rientro a Kasane nel pomeriggio, cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: Chobe Marina Lodge o similare – Pasti: colazione e cena

Giorno 17 – Kasane

Dopo la colazione, transfer all’aeroporto di Kasane e partenza con volo di linea per l’Italia.

Pasti: colazione

Giorno 18 – Italia

Arrivo in Italia in mattinata

—————————————————————————————————–

Quota individuale di partecipazione in camera doppia: da € 3.400

Voli internazionali a/r Italia – Windhoek: tariffe su richiesta

—————————————————————————————————–

La quota comprende

Pernottamenti e pasti come da programma; Tutte le entrate ai parchi e ai siti previsti da programma; Acqua disponibile a bordo del mezzo di trasporto; Guida in lingua inglese durante il tour; Tasse di soggiorno per il viaggio; Copertura medica per evacuazione di emergenza 24 ore

La quota non comprende:

Voli internazionali e tasse aeroportuali; Pasti e bevande non specificati; Visto di ingresso in Zimbabwe USD 30,00 (da pagarsi in loco); Attività ed escursioni facoltative; Assicurazione medico–bagaglio e contro l’annullamento

Veicoli utilizzati:

La tipologia del veicolo, (4×4) dipenderà dal n. di partecipanti confermati e potrà prevedere: 2 passeggeri – Fortuner 4×4 (4 posti); 3-7 passeggeri – Cruiser 4×4 (8 posti); 8-14 passeggeri – Isuzu 4×4 (14 posti). E’ sempre prevista la presenza di Driver/Guide di lingua italiana.

*I diversi veicoli saranno abbinati al Tour sulla base degli effettivi partecipanti a discrezione dell’Operatore locale che si riserva anche il diritto di utilizzare altri mezzi di trasporto e/o mezzi di trasporto esterni alla propria flotta

Caratteristiche del viaggio

Partecipanti: minimo 2 persone

Guide e accompagnatori: Accompagnatore e Guida/Autista per l’intero viaggio

Pernottamenti e pasti: 10 notti in Lodge in mezza pensione; 1 notte in Hotel e colazione

Bagagli: non sono previste limitazioni particolari

Informazioni utili

Clima: Da Aprile a Ottobre, clima secco e soleggiato con temperature calde di giorno e fredde di notte, soprattutto da Giugno ad Agosto. Da Novembre a Marzo, caldo umido, possibili piogge frequenti da Gennaiio e Marzo, soprattutto nelle regioni del nord

Indicazioni sanitarie: consigliata la profilassi antimalarica, solo nelle regioni del nord, soprattutto nel periodo delle piogge

Formalità burocratiche: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese. Certificato di nascita integrale per i minori di 18 anni. Per informazioni aggiornate consultare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it